Visite per scuole e gruppi
Scarica qui tutte le proposte per i gruppi!
 
I Sentieri del Parco
- Informazioni -
  I sentieri delle tradizioni
- Itinerario Storico -

Informazioni generali

COMPILA IL
MODULO ONLINE

 

Laboratorio delle Api

Laboratorio della Malga

Laboratorio Pane e Polenta

Sentiero del Mulino

 
I sentieri della Natura
- Itinerario Ambientale -
  I sentieri della preistoria
- Itinerario Archeologico -

Laboratorio del Bosco

Laboratorio dell'Acqua

Sentiero del Ponte

 

 

Gli Itinerari archeologici comprendono
i vari laboratori di Archeologia e Preistoria

Laboratorio dei Colori preistorici

Laboratorio dell'Argilla

Laboratorio dell'Evoluzione

Laboratorio della Selce e Strumenti preistorici


Altri sentieri archeo…

Grotta di Fumane + parco delle Cascate

Museo + Parco delle Cascate

Museo + Ponte di Veja

   
NOVITÀ
Il Parco viene a scuola
 

 

Il parco
viene
a scuola

 
   
  Visite gruppi al Parco senza laboratori
  Tutte le informazioni nella pagina dedicata
 

Il Parco delle Cascate è un'area protetta all'interno del più ampio Parco Regionale dei Monti Lessini. Da oltre quarant'anni il Parco accoglie famiglie, gruppi e scuole per un'immersione nella natura incontaminata del bosco tra pozze cristalline, forre, torrenti e cascate, esplorabili con sentieri sicuri ed adatti a tutti.

Il Parco delle Cascate è anche un Sito di Importanza Comunitaria, riconosciuto dall'Unione Europea come area importante a tutela della biodiversità: l'obiettivo è il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.

Gli antichi mulini recentemente restaurati all'interno del Parco integrano le aree didattiche all'aperto, garantendo supporto logistico e tecnico per i laboratori, anche in caso di maltempo.

Il Parco ha aderito ai parametri internazionali che hanno portato alla certificazione per qualità, sicurezza delle strutture e tutela ambientale (ente accertatore e certificatore TÜV Italia).

Le nostre proposte per scuole e gruppi: archeologia, natura e tradizioni

I laboratori al Parco Cascate sono un'occasione di apprendimento divertente e all'aria aperta, seguiti da personale qualificato e specializzato nella didattica o nella divulgazione delle diverse discipline.

Il Parco riscopre la sua ricchezza attraverso i Sentieri e le attività pratiche per scuole e gruppi: l'archeologia e la preistoria (Il Sentiero delle Grotte con i Laboratori dei Colori preistorici, L'argilla, L'evoluzione, La selce e gli strumenti del Paleolitico oppure la visita alla Grotta di Fumane); l'ambiente e la vita nelle acque scroscianti delle cascate (I Sentieri della Natura con i Laboratori del Bosco, dell'Acqua, e il Sentiero del Ponte); la storia e i mestieri (I Sentieri delle Tradizioni con i Laboratori delle Api, della Malga e del Pane e Polenta e il Sentiero del Mulino).

 
Sentieri alla scoperta della Provincia